domenica 10 giugno 2012

Perché le ragazze dovrebbero fare lo squat? - anteprima! -

Innanzitutto,
meglio chiarire perchè lo squat.
Chi preferisce allenare tutti i propri muscoli stando seduto, entra spesso in palestra stando ben lontano da quel bilanciere sospeso, e alcune sere, si permette anche di giudicare lo squat: "lì ti rovini la schiena..." oppure si sente spesso "ti viene la sciatica con lo squat...".  Sentendo questi discorsi, rido sotto i baffi perchè so bene che quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba.
Fare uno squat non è facile.
Anzi, servono grandi capacità motorie, tra cui coordinazione ed equilibrio; serve forza nei muscoli delle vertebre, nei lombari, glutei, adduttori, cose ecc ecc. Lo squat rinforza tendini e legamenti dell' intera parte inferiore del corpo, aumenta la densità ossea, e bla bla bla.
Basta cagate. Spiegare perché fare uno squat è ormai superfluo, anzi... vien da chiedersi perché c'è ancora chi non lo fa. Ma resta da capire perché farlo fare alle ragazze.
E va subito smentita l'affermazione sulla bocca di tutte: " se faccio i miscoli delle cosce, mi vengono le gambe enormi, come quelle dei calciatori". Aspetta: se fai 4 serie di squat 2 volte la settimana diventi una culturista??? MAGARI servisse così poco... La vera ragione è sempre una: lo squat è difficile; è tanto difficile quanto salutare e proficuo per ottenere... tono, dimagrimento, modellamento, forza, culo sodo, snellire interno coscia e snellire i fianchi. Snellire i fianchi ? SI...


2 commenti:

  1. Condivido. Qual'è il classico errore che si commette facendo squat? Oltre all'aumento del carico e del risultato fisico, qual'è l'obbiettivo nell'esecuzione?
    Grazie
    Ale

    RispondiElimina
  2. facendo lo squat si possono commettere un sacco di errori... il più comune per i maschi è la "schienata", e cioè un'accosciata eseguita perdendo la rigidità della muscolatura lombare; il bacino esegue una retroversione (rotazione in avanti) e si diminuisce o si annulla completamente la curva lordotica, il che mette a rischio i dischi intervertebrali. Per le femmine invece, a causa di una diversa forma dell'articolazione sacro-iliaca (angolo Q, per la precisione) tendono ad avvicinare le ginocchia tra loro nel momento della risalita.
    L'obiettivo principale, mentre si esegue uno squat è mantenere la schiena rigida. Poi, ovviamente, finita la fase di discesa, l'obiettivo è completare l'accosciata e tornare nella posizione di partenza!

    RispondiElimina